organizzatori



Calligraphy, Festival della Calligrafia e della Scrittura Manuale, è organizzato dall’ Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale (OSSMED), ente di ricerca no-profit con sede a Fermo nelle Marche, Città Unesco dell’Apprendimento: www.ossmed.info.
Il Festival, co-finanziato dalla Regione Marche, si avvale della collaborazione di un numero crescente di enti ed associazioni:
Associazione Grafologica Italiana (AGI);
Istituto Grafologico Moretti di Urbino (IGM);
Provincia di Fermo;
Comune di Fermo;
Fondazione Carifermo;
Università Popolare di Fermo;
Comune di Porto San Giorgio;
Comune di Montegiorgio;
Comune di Porto Sant’Elpidio;
Biblioteca Civica di Fermo;
Confindustria Fermo;
Antica Bottega Amanuense di Recanati;
Comune di Fabriano…un elenco che ci auguriamo si allunghi ancora.
La manifestazione, che opera in stretta collaborazione con l’annuale Festival della scrittura a mano “Manu Scribere” di Bologna organizzato da AGI, nostro partner primario, sta assumendo una rilevanza nazionale ed internazionale e sta registrando un crescente consenso da parte del mondo dell’istruzione come testimoniato dalle numerose richieste di collaborazione che ci arrivano anche da altre regioni.
In particolare ci scrivono docenti che vorrebbero partecipare personalmente ai seminari di educazione al gesto grafico e vorrebbero far partecipare i propri alunni al “Premio di Calligrafia”.
Il Festival è un progetto aperto e gli organizzatori pertanto sono disponibili a collaborare con scuole ed associazioni su tutto il territorio nazionale. Scriveteci dunque, risponderemo a tutti e, laddove ci siano i presupposti, saremo lieti di estendere le nostre attività oltre gli attuali confini: segreteria@ossmed.info.